Chi è


Nel 1966 e precisamente il 22 Giugno alle ore 13,00 - l’orario dei rompiscatole - la madre Luisa decideva di metterlo al mondo e da quel momento non ha mai smesso di chiamarlo “capacchione”; in principio sicuramente per le dimensioni della scatola cranica, più avanti per la sua ostinazione e caparbietà.
Due fratelli maschi e due splendidi figli, Valerio e Luisa e ancora tanta voglia di mettersi in discussione, sicuramente per questa caratteristica di eterno bambino che contraddistingue la sua creatività, Nico Palatella intraprende sin da giovanissimo la carriera di sportivo, nel calcio ma ancor di più nel tennis, coltivando parallelamente una propensione alla dirigenza e cominciando sin dalle elementari con il ruolo di capoclasse la sua vocazione per la rappresentanza. La porterà avanti per tutto il percorso scolastico per riprenderla, sempre a scuola, come rappresentante dei genitori nei consigli d’istituto delle scuole dei propri figli.
45 anni, professione manager. A 14 anni la “sua” prima squadra di calcio a 5, quasi interamente composta da compagni di scuola ed iscritta al primo campionato di sempre disputato nella sua città natale, Foggia e di lì sino al giorno d’oggi, dove in ambito sportivo riveste il prestigioso incarico di n.ro 2 dello sport dell’intera Capitanata come Vice Presidente Vicario del CONI Provinciale di Foggia.
La passione per l’associazionismo lo porta a intraprendere una serie di iniziative e carriere che ne contraddistinguono il profilo; tra queste la costituzione della Focus Calcio Femminile e maschile, l’istituzione della Delegazione FAI –fondo ambiente italiano –provinciale insieme a Marialuisa d’Ippolito, la nomina a Coordinatore Provinciale di Telethon, la presidenza dell’UNVS, veterani dello sport e l’incarico in AC Mind, quale capo del dipartimento scientifico dell’Automobile Club di Foggia. A lui si devono progetti quale Educaci, format didattico per l’educazione stradale, l’organizzazione di alcune edizioni del Rally del Gargano e della Macchia Montesantangelo.
In campo gestionale e manageriale progetta alcune azioni di assoluto valore quali Case Sicure, programma per prevenzione degli incidenti domestici da incendio per la Provincia di Foggia, i parcheggi di cortesia per le donne in stato di gravidanza per la sua città, Foggiattiva, progetto di aggregazione per le politiche giovanili ed altre prestigiose iniziative di grande valore sociale.
“Ho dedicato la quasi totalità del mio tempo ed impegno allo sviluppo delle dinamiche di sistema  in chiave territoriale quindi ambientale, istituzionale ed imprenditoriale.
Il territorio esprime grosse difficoltà nello sviluppo di sinergie ed interazioni; tuttavia, la continua azione svolta negli ultimi 6 anni mi ha condotto ad una approfondita conoscenza di luoghi, persone e sistemi, rendendomi più agevole lo svolgimento delle attività sopra elencate e aprendomi uno scenario di  future soddisfazioni.
L’ambiente, in senso assoluto ed in particolare nelle sue interazioni con il territorio e la civiltà, rappresenta una sfida importante, in particolare nella continua ricerca delle sue potenzialità al servizio del genere umano; tuttavia impone  il costante monitoraggio di quanto frutto di questo incessante sfruttamento delle sue risorse; “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma è quanto di più vero si possa dichiarare, all’uomo il duro compito di sovrintendere con saggezza ai processi di trasformazione ecosostenibili”

0 commenti:

Posta un commento

Followers