“SETTIMANA DEL SOLE” DI ORIENTEERING: FORESTALE E PRIMIERO SI CONFERMANO CAMPIONI DI STAFFETTA

domenica 2 settembre 2012

Domani due gare regionali, ad Ischitella alle 10 e Vico del Gargano alle 19

Il Gruppo Sportivo Forestale e l'US Primiero sono le squadre che hanno vinto nella categoria Elite, rispettivamente maschile e femminile, il Campionato Italiano Staffetta di Orienteering disputato in Foresta Umbra. Nella categoria giovanile M e W 20 successi per GS Pavione e nuovamente per US Primiero.
Un successo pronosticato, tra gli uomini Elite, quello del GS Forestale (2h:03':31" Corona, Pagliari, Tenani) che ha battuto il CUS Bologna (2h:05":10" Bruno, Caraglio, Seppi) ed i trentini del Gronlait ( 2h:31':52" Cristellon, Tait, Schgaguler). In Women Elite Jessica Orler, Viola Zagonel e Nicole Scalet (2h:35':09") hanno battuto il CUS Bologna (2h:50':35") Sambi, Liparesti, Guizzardi) e CCRoma (2h:54':54" Brandi, Baldi, Brandi).

La prova di oggi si è svolta a Vico del Gargano, uno dei comuni più attivi nella promozione della disciplina. "Una partenza non semplice – osserva il primo frazionista del GS Forestale, Emilano Corona – Ho dovuto trovare la giusta concentrazione commettendo alcuni errori tanto da arrivare al cambio per terzo". L'ultimo decisivo tratto è stato affidato ad Alessio Tenani: "Dopo l'errore di ieri, che mi è costato un titolo italiano, oggi avevo la giusta cattiveria per far bene. Il finale è stato un duello con Marco Seppi e sono riuscito a spuntarla".

Il commento delle vincitrici. La prima staffettista impegnata era Jessica Orler: "Sono partita molto tesa con la tensione e la responsabilità di squadra sulle spalle. Questo mi ha fatto sbagliare ma una volta superata questa fase ho cambiato da 3^". Il passo avanti, decisivo per la vittoria, lo ha portato Viola Zagonel. "Il mio recupero di ben 2 posizioni mi ha portato in cima alla graduatoria. Superate le avversarie dell'Erebus Vicenza e dell'IKPrato sapevo che Nicol Scalet avrebbe avuto la freddezza necessaria per gestire il risultato".
Domani sono in programma seconda e terza prova della “Settimana del Sole”, coincidenti con altrettante gare regionali in programma ad Ischitella (ore 10, Foce Varano) e Vico del Gargano (ore 19, stavolta nel centro storico, con musica e degustazione di prodotti tipici a seguire)

La manifestazione, organizzata dall'Orienteering Puglia Academy, ha registrato oltre 500 partenti anche oggi con la presenza di molti giovani praticanti delle scuole del territorio. All'evento, che ieri ha visto la gara Long, sono intervenute le autorità nazionali della Fiso, il presidente Sergio Grifoni ed il Segretario Generale, Giuseppe Falco, e le autorità locali: il Sindaco di Vico, Piero Amicarelli, l'assessore allo sport, Nicolino Scicio, l'assessore provinciale allo Sport, Rocco Ruo, il componente della Giunta Coni Nazionale Michele Barbone, il Delegato Fiso Puglia Mario Serafini, il vicepresidente del Coni Foggia, Nico Palatella.

L'evento è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con l'assessorato allo Sport della Provincia di Foggia e la Federazione Italiana Sport Orientamento, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella, nonché di Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell'Università di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, Protezione Civile di Foggia e Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale per la Bio-Diversità e dei numerosi volontari coordinati da Luigi Laricchia.

fonte | puglialive.net

0 commenti:

Posta un commento

Followers