Start-up, per gli “Internazionali di San Severo”, torneo ITF da 10.000 dollari

martedì 26 aprile 2011

Con entusiasmo e calore, considerato anche la bella giornata primaverile, hanno preso il via gli “Internazionali di San Severo”, X edizione del torneo femminile ITF da 10.000 dollari e valido per la classifica mondiale che si gioca sino al 30 aprile sui campi in terra rossa dello Sporting Club. In attesa di vedere in campo la tennista francese Olivia Sanchez, numero 138 della classifica mondiale, la stella tanto attesa di questa edizione del torneo, sono iniziate le partite delle qualificazioni con ben trenta giocatrici iscritte a contendersi gli otto posti per il main draw, il tabellone principale.

Nel primo incontro disputato oggi, sabato, prima giornata, Francesca Fusinato ha avuto la meglio su Nicole Fossa Huergo: 6-7; 6-0; 6-0. Nell’altra sfida tutta italiana, Natasha Piludu ha superato in 3 set, Katrin Tebaldini: 6-1; 4-6; 6-4. Successo anche per Adriana Lavoretti, impostasi 6-4; 6-1 su Federica D’Ambrosio del T.C. Foggia, che abbandona subito la scena degli Internazionali. Oltre alla Sanchez, le altre principali protagoniste del torneo
sono: Yulya Kalabrina (Russia), 21 anni, numero 310 del mondo; Claudia Giovine, 21 anni di Brindisi, 319 del mondo, cugina della campionessa Flavia Pennetta, per tanti anni protagonista con il T.C. Foggia nei campionati a squadre giovanili; l’altra l’italiana Gioia Barbieri, numero 380 della classifica mondiale; Martina Gledacheva, Bulgaria, 414 del mondo; Sarah Rebecca Sekulic, Germania, 561 del mondo; le italiane Nastassia Burnett (566), Erika Zanchetta (581) e Federica Di Sarra (656). Le altre due wild card per il main draw sono state assegnate dalla Federazione alle giovani promesse Alessia Camplone ed Elena Bertoia. Alla X edizione degli “Internazionali” sono presenti atlete di tredici nazioni: Russia, Bulgaria, Germania, Serbia, Romania, Irlanda, Austria, Ungheria, Francia, Svizzera, Belgio, Thailandia e naturalmente Italia. Il torneo è stato presentato ufficialmente alle autorità ed alla città con una conferenza stampa alla quale, ospiti del presidente dello Sporting Club, Maurizio Fabiano e del consiglio di amministrazione, hanno presenziato il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, l’assessore provinciale allo Sport, Leonardo Lallo, il consigliere provinciale Emilio Gaeta, alcuni assessori e consiglieri comunali, il consigliere regionale della FIT, Corrado Di Michele, il presidente del Comitato Provinciale FIT, Franco Fioredelisi, il vice presidente del C.O.N.I. Foggia, Nico Palatella, il componente di Giunta Ennio Nocera, il Comandante della Compagnia dei Carabieni, capitano Antonio Bisogno. I lavori sono stati moderati da Michele Princigallo, Portavoce del Comune di San Severo e consigliere provinciale del C.O.N.I. Gli incontri di qualificazione proseguiranno anche per l’intera giornata di domenica 24 aprile, Santa Pasqua. Lunedì 25 (Pasquetta) scatterà invece il tabellone principale. Gli appuntamenti decisivi sono previsti per venerdì 29 (finale del doppio) e sabato 30 (finale del singolo). Per il torneo è previsto l’ingresso gratuito ed il servizio ristoro aperto a tutti gli appassionati.

fonte: www.sanseverosport.com

0 commenti:

Posta un commento

Followers