Tra giochi e sport, scuole protagoniste al campo Mondelli

venerdì 18 maggio 2012


Circa mille studenti di scuole elementari e medie inferiori di Foggia e della provincia saranno i protagonisti di due giornate di festa organizzate, al campo Mondelli, dal comitato provinciale di Foggia del Coni e presentate lo scorso mercoledí mattina dal vice presidente del Coni dauno, Nico Palatella, dal coordinatore tecnico Antonio Mazzilli e dal segretario Pino Autunno.

La prima manifestazione, che conclude il progetto 'Giocosport', si terrà oggi, 18 maggio, dalle 9:30 alle 12:30. L´iniziativa coinvolgerà circa settecento alunni, delle scuole elementari foggiane Livio Tempesta, Oasi, Marcelline, Piccolo Sem inario e San Giuseppe, dell´istituto comprensivo di Zapponeta, della Don Milani di Borgo Mezzanone, delle cerignolane Battisti e Terminillo, della Fiorentino di Vico del Gargano e della Tancredi di Monte Sant´Angelo.


'I bambini - ha spiegato Mazzilli - saranno seguiti da una trentina di nostri collaboratori e per tre ore daranno prova di ció che hanno appreso durante l´anno scolastico, Alternandosi in moduli di gioco, corsa, lancio e salto'. La seconda kermesse sarà quella dei 'Giochi della gioventú', che si disputeranno venerdí 25 maggio, dalle 9:30 alle 12:30, con la partecipazione di oltre trecento studenti di 12 scuole medie: le foggiane Foscolo-Altamura, Murialdo e Marcelline, la Virgilio di Troia, la Garibaldi di Trinitapoli, la Pascoli di Margherita, la Don Bosco e la Paolillo di Cerignola, la Rossomandi di Bovino, la Orazio Flacco di Panni-c a s telluccio dei Sauri, la Diomede di Celenza Valfortore e la Bozzini Fasani di Lucera. I ragazzi si cimenteranno nel salto in lungo, nella staffetta, nel lancio della palla medica, in attività di 'calcetto' e pallavolo e in una dimostrazione di rugby. L´organizzazione della manifestazione 'Giocosport' e dei 'Giochi della gioventú' sarà curata dallo staff formato da Luigi Aurelio, Nicola Mancini, Giada Pirazzini, Lucio Zefilippo, Antonia Gentile, Giuseppe Trapani, Mario Dadduzio, Federica Dellerba, Francesco Selicato e Fiorenzo Moscatelli.

'La crisi non ha risparmiato il Coni nazionale - ha detto Palatella - ma nonostante i tagli al budget stiamo cercando di continuare ad organizzare iniziative di spessore, che coinvolgono le scuole di Foggia e della provincia e che riteniamo fondamentali per far prendere a tutti consapevolezza di quanto lo sport sia formativo e benefico per la salute e di come aiuti a socializzare e a crescere in armonia'.

fonte | Foggia&Foggia

0 commenti:

Posta un commento

Followers