Conferenza stampa ASSORI dei Campionati Regionali di Nuoto Fisdir-FINP

giovedì 7 aprile 2011

Si è svolta questa mattina presso la Presidenza dell' AS.SO.RI. la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Regionali di Nuoto Fisdir-FINP in calendario il 10 Aprile 2011 e con inizio alle ore 9,00 presso l'impianto natatorio AS.SO.RI. ONLUS di FOGGIA, sito in Piazza De Gasperi.
Erano presenti alla conferenza: Nico Palatella, Vicepresidente Vicario del CONI Foggia, Luigi Taurino in qualità di responsabile organizzativo della Manifestazione, la Prof.ssa Floriana De Vivo delegata Regionale Fisdir e il dott. Michele Palano, Consigliere AS.SO.RI.; tra gli interventi, la dott.ssa Maria Elena Mastrangelo, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta.
Nico Palatella, voce del Comitato Provinciale di Foggia, ha parlato di integrazione dello sport su tutti i fronti e di un ambizioso quanto auspicato processo di inclusione ad ampio raggio delle attività sportive dei
diversamente abili nelle attività sportive curate dalle Federazioni già esistenti.
“IL Comitato Coni di Foggia, come da programma del Presidente Macchiarola, punta su programmi di integrazione e promozione delle attività sportive, in particolare del settore scolastico, terza età e diversamente abili, come dimostrano i progetti in corso di realizzazione. Si tratta di un lento ma progressivo procedere necessario ad una perfetta integrazione” ha dichiarato Palatella ” e va comunque sempre di più apprezzato ed ammirato lo sforzo delle Federazioni di settore, indispensabili per la promozione di tutte le attività e discipline sportive in questi complessi segmenti sociali.”
La FISDIR, presente con la Prof.ssa Floriana De Vivo, si è dimostrata assolutamente in linea con quanto dichiarato dal Vice Presidente Coni ed ha inoltre evidenziato l'importanza dello Sport quale veicolo di integrazione ed inclusione, ringraziando la Città di Foggia e l'AS.SO.RI. per la disponibilità ad ospitare i Campionati in oggetto ed augurando un grosso in bocca al lupo agli atleti ed al Comitato Organizzatore per un'eccellente riuscita della Manifestazione.
Michele Palano, consigliere AS.SO.RI. presente in rappresentanza del Presidente Costanzo Mastrangelo ed accompagnato dal responsabile organizzativo Luigi Taurino, ha quindi manifestato l'orgoglio e disponibilità ad accogliere, partecipare ed organizzare eventi finalizzati alla promozione e diffusione dei fini istituzionali dell'Associazione stessa, oltre che promuovere attività sociali e sportive che possano contribuire a rendere la città di Foggia punto di riferimento per tutta la Regione Puglia.
La conferenza è stata chiusa dall'intervento della dott.ssa Mastrangelo, la quale ha sottolineato l'importanza dello sport quale rappresentante una risorsa fondamentale per promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Le stesse, in particolare attraverso l'attività sportiva,  acquisiscono competenze a sostegno dell'autostima ed il senso di auto-efficacia personale, assumendo un ruolo definito riconosciuto dalla società e ponendosi come soggetti attivi nell'integrazione sociale, nonchè diventando protagonisti del proprio progetto di vita.

0 commenti:

Posta un commento

Followers