Si è svolta nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia la conferenza stampa durante la quale è stato illustrato lo stato di attuazione del progetto “EducAci”, varato in collaborazione dal Comune di Foggia e dall’Automobile Club di Foggia, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale.
All’incontro hanno partecipato la Vicesindaco e Assessora al Traffico del Comune di Foggia Lucia Lambresa; il Direttore dell’Automobile Club di Foggia Nunzio Tarantino; il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Foggia, Romeo Delle Noci; Nico Palatella, Direttore del Dipartimento AciMind dell’A.C. Foggia, il Dirigente del Settore Traffico del Comune di Foggia Rocco Pietrocola e Vincenzo Mancini, Responsabile del Dipartimento di Sicurezza Stradale della Federazione Motociclistica Italiana per la Puglia.
Come ha tenuto a sottolineare il Vicesindaco Lambresa, l’Osservatorio per la Sicurezza Stradale è un grande passo avanti per il miglioramento della circolazione stradale e per diminuire i pericoli ad essa connessi a Foggia. “E’ obiettivo primario della nostra Amministrazione avvalersi di questi strumenti tecnici avanzati, oltre che della collaborazione qualificata di chi, come l’Automobile Club, opera professionalmente nel settore. L’obiettivo, però, và perseguito abbinando l’azione di formazione nelle scuole che abbiamo avviato grazie al progetto EducAci. La cultura della sicurezza stradale deve prevenire e accompagnare l’infrastrutturazione delle strade e gli interventi sanzionatori a scapito degli utenti della strada che violano il codice. L’Osservatorio, in particolare, fornendo un’idea precisa dei comportamenti del foggiano medio e dati certi sui volumi di traffico in relazione alle zone, ai giorni dell’anno e agli orari, permetteranno di calibrare le politiche di settore da parte del Comune. Con tutte le difficoltà di bilancio, l’Ente sta cercando di porre mano alla manutenzione delle strade, ma è molto importante anche una programmazione a più lunga scadenza, svincolata dalle emergenze. Per di più, la promozione della cultura della sicurezza stradale è un aspetto importante della cultura della legalità, che è altro obiettivo fondamentale dell’Amministrazione: osservare le regole della strada educa ad osservare, più in generale, ogni tipo di regola”.
“Soprattutto”, ha concluso la Lambresa, “è fondamentale vedere che c’è grande collaborazione tra differenti istituzioni per un tema che riguarda il bene comune”.
Il Direttore dell’A.C. Foggia, Tarantino, ha illustrato il complesso di dati che è possibile trovare pubblicati online sul sito dell’Osservatorio (http://www.ossfoggia.it/). Le statistiche (incidenti, morti, feriti, tasso di mortalità) sono strettamente correlate alle strade e al ‘parco-auto’ in circolazione sul territorio della provincia e vengono confrontate con i dati raccolti dall’ISTAT ed elaborati dall’ACI nazionale e con quelli relativi all’incidentalità nell’Unione Europea. Il vantaggio è proprio che i dati dell’OSS di Foggia sono riferiti alla Capitanata e riferiti alle singole arterie stradali, diversamente da quelli dell’ISTAT. “L’Automobile Club di Foggia”, ha detto Tarantino, “ha offerto la piena disponibilità delle sue professionalità all’Ufficio Annona e Traffico del Comune per elaborare provvedimenti efficaci utili a migliorare la sicurezza sulle strade cittadine. Noi proponiamo un patto ai cittadini: usate di meno le auto, così migliorerete il traffico e le condizioni di vivibilità della città. Contemporaneamente, chiediamo provvedimenti decisi al Comune, relativi al rafforzamento del trasporto pubblico e alla razionalizzazione del sistema di parcheggio. Sono provvedimenti necessari, assieme alla prosecuzione del progetto didattico EducAci che è complementare alle lezioni pratiche che i tecnici della Federazione Motociclistica Italiana, coordinati da Vincenzo Mancini, stanno attuando nelle scuole foggiane: un progetto unico in Italia, che contiamo di sviluppare ulteriormente con un’intesa a tre tra FMI, AC Foggia e Comune”.
“L’Osservatorio per la Sicurezza Stradale di Foggia”, ha tenuto a sottolineare in conclusione Tarantino, “è tra i più efficaci in Italia: il migliore tra quelli provinciali e alla pari di alcuni regionali. Uno strumento prezioso per il territorio: le sue potenzialità vanno sfruttate la massimo”.
Nico Palatella ha ribadito l’importanza del progetto EducAci. “E’ fondamentale la formazione delle più giovani generazioni: ci consentirà di stimolare da subito il dialogo sulla sicurezza stradale nelle famiglie, con un’azione ‘di ritorno’ anche sugli adulti, ma anche di avere futuri utenti della strada consapevoli dei rischi e dei comportamenti corretti da tenere. L’adesione entusiasta di Giuseppe De Sabato -Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia- e di 14 istituti di istruzione del capoluogo, testimoniano la sensibilità del mondo della Scuola per questi temi, pari a quella del Comune. Auspichiamo che anche l’altro ente foggiano, la Provincia, avvii l’opportuna collaborazione con l’Automobile Club –che da 106 anni opera nel settore- per un’azione più complessiva ed efficace di divulgazione della cultura della sicurezza stradale”.
Anche il Comandante delle Noci di è detto d’accordo sull’importanza del momento formativo nelle scuole, con parole di elogio sia per il progetto EducAci che per le lezioni pratiche della Federazione Motociclistica. “Sarà importante”, ha detto il Comandante della Polizia Municipale di Foggia, “organizzare molti incontri che vedano coinvolti contemporaneamente genitori ed alunni, perchè l’educazione stradale deve essere un momento imprescindibile della crescita civile dei singoli e delle intere famiglie”.
“Sono già molti gli interventi importanti operati dal Comune in tema di circolazione”, ha ricordato il dirigente del settore Pietrocola. “Pur operando in grande economia, siamo riusciti a sistemare elementi di regolazione del traffico che hanno incrementato la sicurezza delle strade. Basti ricordare il semaforo su viale Fortore, abbinato alla chiusura di un passaggio nello spartitraffico: ha provocato grandi polemiche per la scomodità che ha causato a qualche abitante della zona, ma ha ridotto gli incidenti con feriti dai 29 del 2010 ai due di questi primi mesi del 2011. L’Osservatorio, unito alla rapida attuazione del Piano Urbano del Traffico, sarà uno strumento efficacissimo per regolare i flussi veicolari e determinare le politiche del Comune in questo campo”.
A chiudere gli interventi, il Responsabile del Dipartimento di Sicurezza Stradale della Federazione Motociclistica Italiana per la Puglia, Nicola Mancini. “Saremo accanto al Comune e all’AC Foggia in tutte le azioni che riusciremo a pianificare per migliorare la sicurezza stradale in città. E’ importante, però, affiancare a queste azioni un’efficace manutenzione del manto stradale che è un altro grande nemico dell’incolumità di automobilisti, motociclisti e ciclisti e pedoni”.
Una sollecitazione che ha trovato concorde anche la Vice Sindaco Lambresa: “E’ uno dei problemi più importanti che il Comune deve affrontare a breve e ce ne occuperemo quanto prima, sempre tenendo conto delle tante emergenze che stiamo affrontando”.
L’attività dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale di Foggia proseguirà a ritmi serrati e, come è stato concordato dai promotori delle iniziative, nei prossimi mesi saranno promossi altri incontri con la stampa e la città per informare sui progressi della raccolta dati e dell’azione formativa.
fonte: www.corrieredelsud.it
Illustrato lo stato di attuazione del progetto “EducAci”
mercoledì 13 aprile 2011
Pubblicato da
NP
il
13.4.11
Invia tramite email
Postalo sul blog
Condividi su X
Condividi su Facebook
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 commenti:
Posta un commento