La Provincia di Foggia tra Storia, Arte e Natura

martedì 5 giugno 2012

Si è svolta alla presenza di un folto pubblico in data 1 giugno 2012, alle ore 18,30 presso il convitto R. Bonghi la cerimonia di premiazione delle relazioni finali degli operatori di servizio civile che hanno prestato la propria opera presso le Proloco di alcuni dei più bei comuni della Provincia di Foggia.
Grande l’entusiasmo dei concorrenti (dieci, per la precisione)  e ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione in ricordo del proprio impegno. Ad essi si sono aggiunti i sei premi speciali attribuiti dalla giuria che ha valutato le relazioni presentate.
Il progetto, ideato da Nico Palatella, editore della testata giornalistica www.culttime.it e vice capo delegazione del FAI di Foggia ha visto l’interessamento, la partecipazione e co-organizzazione della Provincia di Foggia, in particolare della Vice Presidente ed assessore alla cultura Maria Elvira Consiglio, del presidente Provinciale Unpli Gerardo Lionetti, del Capo Delegazione del FAI Foggia Marialuisa d’Ippolito e del presidente della Proloco di Lucera Sergio Alfieri.

La serata è stata condotta con la solita verve e capacità da Loris Castriota Skanderbegh, direttore di culttime.it e portavoce Fai Foggia ed ha visto le illustri presenze del prof. Lazzari, Presidente Regionale UNPLI e dell’Assessore al turismo del comune di Lucera Giacomo Capobianco.
Folta presenza di pubblico per la serata grazie anche alla presenza di genitori e ragazzi che si sono esibiti, con una vera e propria mini orchestra scolastica in alcuni brani di musica classica di assoluto prestigio, diretti dai propri insegnanti.
“Le 10 relazioni sono in fase di elaborazione grafica ed impaginazione” dichiara Nico Palatella”.”Grazie all’intervento dell’Assessore Consiglio questi lavori, vere e proprie guide dei luoghi che hanno visto i nostri volontari operare per un anno, non andranno persi e potranno invece essere fruibili per la consultazione in internet ed in alcune copie cartacee. Il servizio civile è una grande opportunità per i giovani di rendersi disponibili, con la propria energia e capacità per il proprio territorio e la partecipazione congiunta di alcuni tra i massimi esponenti del territorio in termini culturali quali Provincia, UNPLI e FAI ha reso possibile rendere merito e dare seguito agli ottimi lavori dei ragazzi, destinati in caso contrario a rimanere in cassetti o archivi ma senza mai “rendersi utili”.
“Il nostro programma di collaborazione con gli Enti e le Organizzazioni locali come l’Unpli Provinciale continua ed a breve ci saranno grandi novità. Ci auguriamo” conclude Palatella “ che questa nostra esperienza sia infatti da esempio ad altre iniziative analoghe e che il tutto contribuisca a creare quell’effetto “valorizzazione e marketing territoriale” tanto agognato quanto indispensabile per la Capitanata”

0 commenti:

Posta un commento

Followers